Comune di Gitale - Area Finanza e Tributi | Servizio di gestione tariffe e relazioni con gli utenti | Trasparenza Rifiuti

Comune di Gitale - Area Finanza e Tributi

    Ragione sociale
    Comune di Gitale - Area Finanza e Tributi

    Data iniziale di pubblicazione: 14/07/2020

    Ultimo aggiornamento: 14/07/2020

    Recapiti del gestore
    Telefonici, postali e di posta elettronica

    Tel: 0555/555.543 - interno 5

    Indirizzo: Giuseppe Verdi, n. 3 - 20000 Gitale

    PEC: area.finanziaria@pec.comune.gitale.it

    Data iniziale di pubblicazione: 14/07/2020

    Ultimo aggiornamento: 14/07/2020

    Modulistica per l'invio di reclami

    Il modulo può essere recapitato all'indirizzo PEC protocollo@pec.comune.gitale.it con allegata una copia della carta d'identità del sottoscrittore, oppure consegnata allo sportello.

    Data iniziale di pubblicazione: 09/12/2020

    Ultimo aggiornamento: 09/12/2020

    Carta qualità servizio
    La carta dei Servizi sarà adottata a breve

    Data iniziale di pubblicazione: 09/12/2020

    Ultimo aggiornamento: 10/12/2020

    Atti di approvazione e regolamenti

    Data iniziale di pubblicazione: 09/12/2020

    Ultimo aggiornamento: 09/12/2020

    Calcolo della tariffa
    Informazioni

    Di seguito sono presentate le regole per il calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

    Data iniziale di pubblicazione: 14/07/2020

    Ultimo aggiornamento: 14/07/2020

    Data iniziale di pubblicazione: 14/07/2020

    Ultimo aggiornamento: 14/07/2020

    Data iniziale di pubblicazione: 14/07/2020

    Ultimo aggiornamento: 14/07/2020

    Data iniziale di pubblicazione: 14/07/2020

    Ultimo aggiornamento: 14/07/2020

    Riduzione tariffaria
    Informazioni utili in condizione di disagio economico e sociale

    Ai sensi del Regolamento TARI le persone nullatenenti e in condizioni di accertata indigenza, assistite in modo permanente dal Comune o in disagiate condizioni socio-economiche attestate dal Servizio Sociale comunale godono della riduzione totale della TARI.

    A tal fine gli utenti possono rivolgersi al servizio sociale comunale che in base alle proprie valutazioni inoltrerà richiesta all’Ufficio Tributi.

    Data iniziale di pubblicazione: 14/07/2020

    Ultimo aggiornamento: 14/07/2020

    Modalità di pagamento
    Informazioni utili

    La TARI è pagata mediante modello F24.

    Per gli utenti AIRE il pagamento è effettuato mediante bonifico bancario al servizio di tesoreria

    Data iniziale di pubblicazione: 14/07/2020

    Ultimo aggiornamento: 14/07/2020

    Scadenze di pagamento
    Scadenze per il pagamento della tariffa - Annualità 2020

    - 1 rata: 31/10/2020

    - 2 rata: 31/12/2020

    - unica soluzione: 31/10/2020

    Data iniziale di pubblicazione: 14/07/2020

    Ultimo aggiornamento: 09/12/2020

    Informazioni per ritardi od omissioni di pagamento
    Cosa devo fare?

    L’utente può contattare l’Ufficio Tributi oppure provvedere al pagamento con i modelli ricevuti, sempreché l’ufficio non abbia già iniziato attività di accertamento mediante l’invio di solleciti e/o accertamenti d’ufficio.

    In caso di omesso pagamento l’utente riceverà un sollecito di pagamento, con allegato modello F24 in unica soluzione, con aggiunta delle sole spese di notifica mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. Il pagamento deve essere effettuato entro 30 giorni dalla notifica.

    Se l’utente non provvede nei termini indicati, sarà emesso avviso di accertamento esecutivo ai sensi della Legge n. 160/2019, con applicazione delle sanzioni pari al 30% dell’imposta dovuta e gli interessi calcolati al tasso legale.

    Data iniziale di pubblicazione: 14/07/2020

    Ultimo aggiornamento: 14/07/2020

    Procedura di segnalazione modifiche o errori
    Informazioni utili

    Ai fini della determinazione degli importi, variazione dei dati o caratteristiche dell’utenza rilevanti per la determinazione dell’imposta, è necessario presentare la dichiarazione predisposta dall’ufficio, direttamente allo sportello negli orari di apertura o mediante mail all’indirizzo area.finanziaria@pec.comune.gitale.it (in tal caso allegando documento di riconoscimento del firmatario).

    Per la segnalazione di errori è possibile contattare telefonicamente l’ufficio per una prima valutazione e verifica di un effettivo errore, oppure trasmettere e-mail all’Ufficio Tributi indicando le generalità complete e l’eventuale errore riscontrato.

    Data iniziale di pubblicazione: 14/07/2020

    Ultimo aggiornamento: 14/07/2020

    Procedura invio e compilazione documenti elettronici
    Posta Elettronica Certificata (PEC)

    L’utente deve attivare una casella di Posta Elettronica Certifica (PEC) e richiedere l’invio della bolletta TARI mediante richiesta all’indirizzo area.finanziaria@pec.comune.gitale.it

    Data iniziale di pubblicazione: 14/07/2020

    Ultimo aggiornamento: 14/07/2020

    Comunicazioni di ARERA
    Interventi di modifica del quadro regolatorio o comunicazioni di carattere generale per gli utenti

    Data iniziale di pubblicazione: 14/07/2020

    Ultimo aggiornamento: 05/11/2020