Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile

Il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) e il Patto dei Sindaci a cui ha aderito l'Amministrazione Comunale di Gitale

Argomenti

Perché l'Amministrazione comunale ha aderito

L’ Amministrazione Comunale di Gitale, sensibile rispetto alle tematiche ambientali, con delibera di Consiglio Comunale n. 40 del 20/12/2011, ha aderito al Patto dei Sindaci per il Clima e l'Europa (Covenant of Mayors), un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea per aggregare in una rete permanente i Comuni europei, al fine di condividere le iniziative rivolte a migliorare l’efficienza energetica e a promuovere uno sviluppo economico a basse emissioni di anidride carbonica. L'impegno è di ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 20% entro il 2020, coerentemente con gli obiettivi del "Pacchetto Clima ed Energia" dell'UE, attraverso la redazione di Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) finalizzati al risparmio energetico e alla promozione delle fonti di energia rinnovabili nelle rispettive città e paesi. Lo strumento di cui le Amministrazioni Locali si dotano per raggiungere questi ambiziosi obiettivi è la predisposizione e l’approvazione di un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e la rendicontazione biennale dell’efficacia del PAES stesso attraverso la presentazione di un Rapporto biennale di monitoraggio.

Il Piano d'Azione

Il PAES è quindi lo strumento di pianificazione energetica, predisposto in accordo di partenariato con il Comune di Test, cofinanziato da Fondazione Cariplo e realizzato in collaborazione con le società TerrAria srl ed Ecometrics srl.
Con il Piano si intende definire le politiche e gli interventi per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti a livello locale, promuovendo il risparmio e l’efficienza energetica, così da coniugare vantaggi ambientali ed economici. 

Si invita pertanto la cittadinanza e tutti gli operatori presenti sul territorio a voler dare il proprio contributo, consultando la documentazione allegata e comunicando eventuali proposte/suggerimenti, contattando direttamente l'ufficio tecnico comunale (tel. 030/987654 int. 1) o inviando una mail (uff.tecnico@comune.gitale.bs.it)

Sportello Energia Online

È possibile anche consultare lo Sportello Energia online, che illustra i vantaggi derivanti dall'adozione di misure di efficientamento energetico. Lo Sportello rientra nelle attività previste per l'attuazione del PAES definito dal Comune a seguito dell'adesione al Patto dei Sindaci. 

Lo strumento offre anche informazioni circa gli incentivi economici disponibile a livello nazionale e locale per chi applica o vuole applicare piani di efficientamento energetico. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
19 luglio 2021